Angelo Andreini nasce a Rimini il 10 marzo 1982 e risiede tuttora a Morciano di Romagna.
Sin dalla prima infanzia apprende l’arte vetraria, grazie agli insegnamenti della madre Paola Piccari, operaia nello studio di Vetrate Artistiche di Antonio Artioli, situata a Morciano di R., dove lavorò e apprese l’arte della costruzione di vetrate artistiche, per un periodo di 15 anni, tramandandole poi, come da bottega, al figlio Angelo.
Grazie a ciò, scatta ad Angelo la passione per il disegno a l’arte in genere.
All’età di 13 anni partecipa alla mostra “sculture navali” indetta dall’associazione “Navy Adriatic Sea”, con il sostegno del professore Filippo Manfron.
Nel 1996 si iscrive presso l’Istituto Statale d’Arte Federico Fellini di Riccione (RN) dove partecipa a concorsi statali e realizzazioni di opere pubbliche.
Nel 2000 frequenta uno stage presso la Vetreria Moderna di Mordini Salvatore dove apprende la conoscenza del vetro.
Si diploma nel 2001 in Arte applicata, Arte grafica pubblicitaria e Fotografia
Nello stesso anno, apre uno studio di vetrate artistiche a Morciano di R. dove, con l’aiuto della madre, incomincia una grande produzione di vetrate per privati e Chiese, unendo il disegno e la pittura all’arte del vetro artistico.
In questi anni alterna al lavoro la frequentazione di corsi di specializzazione:
- Sorano (GR) Agosto 2002. Corso di decorazione vetro, docente Sante Pizzol.
- Bobbio (PC) Novembre 2003. Corso di lavorazione artistica del vetro, “tecnica Grisaglia” ,docente Sante Pizzol.
- San Marino, Ottobre 2006. Corso di disegno artistico, docente Rosolino Martelli
- Bobbio (PC) Maggio 2007. Corso di lavorazione artistica del vetro. Tecniche: “Grisaglia e smalto avanzato, Dalles de Verre”, docente Sante Pizzol.
Nell’ambito dei corsi sostenuti, Angelo, ebbe occasione di approfondire il legame con il maestro Sante Pizzol, artista di vetrate artistiche di fama mondiale. E grazie a questo suggello che nell’ottobre 2004 i due maestri vetrai si trasferiscono in Perù, ove trascorsero 43 giorni a lavorare ed insegnare a un gruppo di 15 allievi, nell’ambito dell’Operazione Mato Grosso.
Durante la loro permanenza vennero realizzate due imponenti rosoni policromi, (ognuno di 3 metri di diametro) con immagini sacre destinate ad una chiesa di Baltimora (USA).
Inoltre realizzarono una vetrata(di 7×5 metri) raffigurante la Pentecoste ed un ulteriore progetto di una vetrata dedicata alla Vergine Maria(di 15×15 metri) destinati alla Cattedrale di Pucallpa (Perù).
Nel Giugno 2007 realizza il manifesto pubblicitario per “La Notte delle Streghe”, manifestazione estiva di San Giovanni in Marignano (RN)
Nell’Agosto dello stesso anno, a Mondaino (RN), partecipa ad un’Estemporanea di pittura in notturna dal titolo “Dipingiamo la Notte”, dove si aggiudica il primo premio come Migliore opera.
Nel 2009 restaura la vetrata-insega ottocentesca “Caffè Grand’Italia” di Novafeltria (PU)
Nel 2011 lavora al restauro delle vetrate nella chiesa “Sacro cuore di Gesù” di Macarone di Cesena (FC)
Nel 2012 lavora al restauro delle vetrate nella chiesa di Villamarina a Gatteo a Mare (FC)
Tuttora Angelo Andreini svolge il suo lavoro artistico con passione presso il suo studio “Vetrate d’Arte Andreini” situato a Morciano di R. in via Panoramica, 36/c.
Molte sue opere appartengono a collezioni private, altre che si possono ammirare sono:
- Una vetrata di rosone (2 metri di diametro) raffigurante un Buon Pastore, 20 vetrate (cm40x70) raffigurante I misteri di Gesù, entrambi situate nella Chiesa di San Lorenzo in Strada di Riccione (RN).
- Cinque vetrate di (cm 50×200) con immagini sacre situate nella Chiesa di Spontricciolo di Riccione (RN).
- Una vetrata di (cm 35×240) raffigurante alcuni monumenti di Morciano di R. ubicata, nella sede dei PD di Morciano di R. (RN)
- Stampe digitali, su tela cotone, a tiratura limitata (cm 35×240) esposte nel Comune e nella Banca Popolare Valconca di Morciano di R.(RN)
- Dipinto dal titolo “La Notte delle Streghe” (cm 33×66) realizzato in tecnica mista, esposta presso il Comune di San Giovanni in Marignano (RN).
- Vetrata Artistica (cm 40×100) raffigurante stemmi araldici sita nella sede “Scietà Rionale Prato” di Città di Castello (PR)